-
On Agosto 25, 2022
Campagna elettorale: Whatsapp
In campagna elettorale si tendono ad utilizzare tutti i possibili canali per contattare più cittadini possibili. Ma è davvero così semplice farlo? Esistono norme? Che riscontri ci sono? Whatsapp è il canale di comunicazione più utilizzato al mondo per la messaggistica istantanea. In campagna elettorale è utile?
Whatsapp: come posso usarlo
Whatsapp è un social del gruppo META: può essere collegato a Facebook e Instagram ma va saputo usare e vanno conosciuti i limiti legali del suo utilizzo. Innanzitutto è propaganda e come tale ha delle regole da rispettare. La privacy ad esempio è un grande nemico di chi affida al caso la propria comunicazione politica. Infatti, nella realtà dei fatti, i messaggi elettorali non possono essere mandati senza un preavviso chiaro ed un adesione all’invio un pò come accade già da tempo con gli SMS elettorali per cui è necessario un consenso da parte dell’elettore.
Contatto diretto: la potenza di Whatsapp
Entrare in contatto con gli elettori, adesso, è molto più semplice se si sfruttano totalmente le potenzialità di Whatsapp Messanger, Whatsapp Business e Whatsapp Business API bisogna però saperlo fare e farlo con cognizione di causa.
Whatsapp lo hanno tutti o quasi: è importante usarlo come veicolo per campagne elettorali e non solo!
Su 51 milioni di persone che usa internet, circa il 95% usa l’applicativo e mediamente lo si utilizza 23 volte al giorno. Capiamo la sua potenza?
Whatsapp è :
- semplice da usare
- leggero per ogni dispositivo
- intuitivo
- multimediale
- sicuro
Cosa puoi fare con Whatsapp
La prima cosa da fare è un broadcast, ovviamente per farlo è necessario ricordarsi le giuste autorizzazioni perchè stiamo parlando di campagna elettorale non di altro! Farlo e semplice basta seguire le istruzioni sulla versione dell’app che ognuno ha sul proprio smartphone. E’ importante ricordare che è permesso inviare un messaggio a più utenti della rubrica, senza bisogno di dover creare un gruppo. I gruppi, infatti, sono molto utili in situazioni diverse, il broadcast è utile per inviare una singola comunicazione, il broadcast è senza dubbio la soluzione più indicata.
Creare un gruppo per organizzare gli eventi locali, avere contatto con il proprio staff, può essere un altra azione importante per avere sempre tutto sotto controllo.
Cosa inviare?
Utilizzando Whatsapp si possono inviare tantissimi messaggi interessanti e coinvolgenti, si può aprire un canale diretto con l’elettore e si può interagire in modo costante e dirette. Una vera piccola rivoluzione nella campagna elettorale.
- Messaggi informativi: ottima idea!
- Video degli eventi: brevi ed interessanti.
- Foto candidat@: importantissimo, si può ricondividere.
- Modalità di voto: utili.
Insomma grazie a Whatsapp si può creare una campagna differente: una vera campagna elettorale digitale.