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On Febbraio 10, 2025
Digital PR: presente e futuro
Le Digital Pr, (pubbliche relazioni digitali detta brutalmente in lingua italiana) sono necessarie per chiunque voglia aprire un business, far funzionare meglio un business, essere presente e riconoscibile online. Ne abbiamo parlato spesso, in questo blog, oggi però affrontiamo un tema nuovo: il filo rosso che lega le Digital Pr al passato ma le porta direttamente al futuro attraverso il presente. In questo 2025 molto è cambiato: vediamo tutto insieme.
Digital PR di ieri: tecniche classiche da migliorare
- Comunicati stampa: per attirare link da spazi importanti ed affidabili. Nascondere il link in un testo: tecnica obsoleta.
- Testi commerciali passati come notizie: anche questo no, no, no. Non si deve fare più
- Fiducia nel brand: acquistando fan, follower e quanto altro.
Così d’emblée queste azioni non portano da nessuna parte: inutile insistere nel praticare tecniche obsolete, è necessario innovare. E’ necessario puntare sull’innovazione delle tecniche.
Digital PR: strategie da utilizzare
Anche nel nostro settore bisogna migliorarsi e stare al passo con i tempi. La necessità attuale è quella della personalizzazione. In un momento in cui l’intelligenza artificiale sembra diventare il sostituto dell’uomo, nelle digital pr si deve essere in grado di personalizzare un testo e divulgarlo nel modo migliore. Anche la SEO, sicuramente influenzata dall’IA oggi ha ancora necessità degli step messi in campo dal cervello umano. Per riuscire a mettere in campo una perfetta strategia di Digital Pr ecco cosa è necessario fare per avere ottimi risultati e magari riuscire a sfruttare al meglio il momento.
Intelligenza Artificiale e Digital Pr: restare umani è fondamentale
L’intelligenza artificiale, ad oggi, è usata nel settore Digital PR per alcuni step che possono essere interessanti:
- Aiutare a redigere comunicati stampa
- Generare idee per i contenuti
- Automatizza le attività ripetitive per cose come e-mail di follow-up e assegnazione di attività
- Condurre ricerche sui target di pubblico
- Utilizzo di strumenti di ascolto sociale per monitorare il comportamento del pubblico
- Creazione di elementi visivi originali per contenuti e campagne
Tutto molto bello: quasi fantastico ma è davvero utile? Io non ne sono certa e non sono l’unica! Se si osservano i risultati di pubblicazione o posizionamento di un testo scritto con IA si capisce che no, non va tutto bene e come sempre non è tutto oro ciò che luccica! Bisogna usare gli strumenti di IA ma con la giusta professionalità! Lo so benissimo non a tutti piace scrivere, non tutti sanno scrivere. Uno strumento di IA può essere utile per cercare idee nuove, avere un canovaccio da sviluppare, lavorare più velocemente ma non deve essere il sostituto del cervello umano perchè è necessario sapere che persino gli algoritmi riescono a capire quando è umano o quando no!
Restare umani: personalizzare per vincere
Le digital pr sono una sfida quotidiana. Restare umani è la vera chiave di volta. I giornalisti, i proprietari di blog e di qualsiasi altro spazio online sono letteralmente bombardati da richieste di backlink e citazioni di marchi da parte di professionisti del marketing digitale e delle pubbliche relazioni. Quasi sempre si chiede l’inserimento gratuito pensando davvero di aver inviato un comunicato stampa notiziabile. Ma per quale motivo il testo dovrebbe essere preso in considerazione? Perchè dovrebbero regalarci visibilità gratuita? Come fare
- Costruire un rapporto di fiducia con i titolari dello spazio
- Avere testi davvero interessanti e ben fatti.
Un recente rapporto di Cision per il 2024: ha messo in luce i desideri dei giornalisti intorno alle digital PR. Ecco cosa ne è emerso
Annunci e comunicati stampa degni di nota (76%). Un argomento notiziabile, ben scritto, rilevante. Evitare di distribuire comunicati stampa generici.
Rapporti di ricerca originali (63%). I dati ormai contano e devono essere originali, non vanno mai inviati a caso.
Opportunità di partecipare a eventi aziendali (49%): è un altro punto di forza che può diventare interessante.
Conclusione
Le digital Pr ed i testi per posizionamento SEO ed altre attività possono essere basati sull’intelligenza artificiale ma non devono essere esclusivamente frutto del lavoro di un algoritmo! E’ necessario personalizzare la comunicazione sui media e tessere rapporti umani.