-
On Ottobre 30, 2024
Branding territoriale: necessario per il tuo borgo
Borghi disabitati, borghi sconosciuti, borghi isolati: è questa l’Italia. Un Paese fatto di centinaia di piccoli centri: borghi e paesi, luoghi ricchi di storia, cultura ed attrattori (ne abbiamo già parlato qui) Quello che manca, spesso, è il branding territoriale. Sai cosa è?
Branding Territoriale per definizione è un processo teso a valorizzare un determinato contesto locale ben delimitato. Fare branding serve per creare una identità riconoscibile e riconosciuta. Oggi è la scelta fondamentale se si vuole tenere vivo e vitale il nostro Paese, ricco di borghi dimenticati ed obsoleti, luoghi incantevoli promossi male e in modo confuso.
Branding territoriale: arriviamo al brand
Fare branding territoriale può essere la scelta migliore per restituire giustizia ad un territorio, promuovendo ogni dettaglio, scavando tra le macerie di antichi fasti, ripercorrendo percorsi di gusti, sapori e saperi si arriva ad un qualcosa che diventa attrattivo. Sfruttare gli attrattori naturali può sembrare semplice ma non lo è. Distinguersi sotto il profilo turistico significa riuscire a generare emozioni positive, promuoverle, trasmetterle. Non si può fare se non si ha una ottima strategie e, questa, ovviamente passa attraverso l’identità. Ma cosa è l’identità?
Identità: punto forte del tuo borgo
Quale può essere il punto forte del tuo borgo o del tuo territorio? Lo sai? ci hai mai pensato? L’identità va cercata in quella caratteristica che può persino sembrare banale ma che è speciale perchè appartiene a quel territorio, a quel borgo, a quel contesto. In un concetto vero di identità devono essere inclusi:
- storia,
- cultura,
- natura
- particolarità sociali
Questo significa che l’identità viene da uno studio profondo che porta poi ottimi risultati. E’ dall’identità che nasce poi la visione ed infine l’immagine coordinata che genera il brand ed è il brand che poi, nel mondo reale, è capace di generare un sentimento . Essere attrattivi non è mai semplice, è qualcosa di complesso e complicato.
Branding territoriale: idea di massima
Hai mai pensato a generare un progetto di marketing territoriale? E’ forse una delle sfide più belle ed affascinanti che possiamo mettere in campo. Per un borgo o per un piccolo comune bisogna essere in grado di generare una strategia chiara e definita e, se è possibile, trovare tutte le modalità per coinvolgere i veri protagonisti del brand! Il brand territoriale è importante, se non fondamentale per i piccoli comuni e per i borghi. Generare una idea di massima non è semplice ed è anche complicato ma tutto è possibile . Per farlo è necessario avere le competenze e la creatività. Serve sia un’analisi preliminare che una pianificazione ed una strategia.
Sostenibilità: la soluzione vincente
Nei paesi e nei borghi la vita è migliore, sicuramente più sostenibile e questo deve emergere anche nella comunicazione. E’ chiaro che tutto deve essere arricchito di valore, è proprio questo che genera brand. Dunque è necessario promuovere la sostenibilità di ogni prodotto, il loro rispetto per l’ambiente ed anche promuovere pratiche turismo responsabile e proteggere il patrimonio naturale e culturale di ogni borgo.
Concludendo fare branding territoriale è molto di più di quello che si può pensare!