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On Febbraio 13, 2024
Threads: politica? Campagna elettorale possibile
Threads è una piattaforma social minimalista, in nuovo nato in casa Meta, sbarcato in Italia da qualche mese. La novità è che si tratta di una piattaforma integrata con Instagram. Utilizzare Threads può essere una opportunità importante anche per chi vuole fare politica ed in particolare vuole candidarsi. I motivi sono semplici: è pur sempre un luogo da presenziare per aumentare la propria influenza digitale. E’ necessario capire però le strategie da mettere in campo su questa piattaforma.
Threads: perchè usare la piattaforma
Una delle piattaforme più dinamiche e nuove può diventare un vero e proprio terreno di battaglia politica se lo si usa bene. Sicuramente si trova un target differente, più smart, più veloce, meno dialogante. La piattaforma è minimalista ma è ciò che serve per ampliare il numero di possibili elettori, coinvolgere il pubblico e posizionarsi come leader all’interno di un determinato ambito. La piattaforma è integrata ad Instagram e questo è fondamentale: si parte con una fan base già nota.
5 punti per usare Threads con successo
Saper usare questo nuovo spazio digitale è fondamentale anche nell’ambito di una campagna elettorale. Bisogna, come sempre, usare la risorsa nel modo migliore e ovviamente in base alle norme vigenti. Innovare la comunicazione è importante, fondamentale. Vediamo come.
1. Costruire una forte community: è il primo step di una buona campagna elettorale. Costruire conversazione e connessioni è la base più solida ed importante che si può avere per una campagna. Condividere messaggi, aggiornamenti, risposte, domande, è tenere sana e viva la community.
2. Mettete in mostra la competenza: importante mettere in primo piano i contenuti e le discussioni significative e prioritarie. Mostrare al cittadino le proprie competenze, il settore in cui si opera. Condividere non solo post elettorali ma anche di ampio interesse, diventa importante.
3. Oltre la persona pubblica: In questa piattaforma, come in altre è importante andare oltre alla persona pubblica, mostrare empatia, mostrare e condividere momenti, istanti oltre al ruolo, oltre alla campagna, diventa prezioso perche’ rende possibile la crescita dell’engagment.
4. Collaborazione incrociata: Threads si integra con Instagram, offrendo opportunità di promozione incrociata e collaborazione. Questo si può ben fare ma attenzione a non farlo in campagna elettorale. Le collaborazioni ci possono essere ma non quando vengono indetti i comizi elettorali, se ci sono devono rispettare le norme vigenti. Usare una rete di comunicazione diventa prioritario nell’ottica della visibilità.
5. Storytelling: fondamentale. Anche su questo social è importantissimo conoscere le tattiche di storytelling. Sfruttare dunque alcune opportunità: condividere storie, contenuti e narrazioni in modo da tenere sempre alto il dato di letture, visualizzazioni, consenso ma avendo la cura di riempire questi contenuti di qualcosa di unico ed importante. Rendere l’esperienza unica per il pubblico.
5. Coerenza e coinvolgimento: fondamentale su Threads. Infatti il contenuto deve essere gradevole e capace di essere coinvolgente. Quindi sì a foto, audio, e video, ovviamente rispettando i punti già detti.