-
On Dicembre 13, 2023
Elezioni: usare i social con competenza
Elezioni alle porte è ora di usare i social con competenza. Campagna elettorale alle porte, campagna elettorale costantemente in corso. Ma ci avete mai pensato alle dinamiche complesse della comunicazione politica da quando sono arrivati i social? La comunicazione politica non è mai semplice, scontata ed immediata ma da quando i social sono diventati fondamentali nell’orientare l’elettore tutto è cambiato anche il proselitismo.
Le regole: campagna social
Per una campagna elettorale social le regole oggi non ci sono o meglio in generale si tende a dare la giusta comunicazione rendendole uguali o simili alle campagne classiche. La tutela del candidato e dell’elettorato è fondamentale. Utilizzare i social in campagna elettorale deve comunque tenere a mente l’esigenza di rispettare la par condicio comunicativa durante il periodo della competizione elettorale. E’ importante tenere presente poi le norme sul silenzio elettorale che, comunque vanno rispettate anche sui social come consiglia non solo la buona prassi ma anche il rispetto verso i cittadini.
Oggi siamo in grado di generare un vero e proprio movimento di voti grazie all’uso del coinvolgimento.
I Social: un potenziale enorme
I social, come per tutte le campagne hanno un potenziale enorme. Infatti attraverso l’uso consapevole dei social o delle app porta indubbiamente un maggiore engagement dei cittadini, soprattutto quando incorporano video e immagini, in questo modo ogni elettore può sentirsi più vicino e persino coccolato dal candidato.
E’ bene tenere conto che attraverso i social si ha un filo diretto e costante con l’elettore. Infatti oggi il consenso si alimenta con la capacità di intrattenimento nel rapporto micropersonale tra politici e cittadini. Attraverso i rapporti che si instaurano sui social è possibile elaborare contenuti credibili, programmi e quanto altro cercando di scovare il giusto target e dunque produrre qualcosa di cui sarà di certo gradimento. Inoltre è con i social che il messaggio diventa rapido e veloce. I social andrebbero usati per produrre un dialogo costruttivo cercando di trovare interessi comuni tra candidati, coalizioni e cittadini elettori (followers) . Ad attrarre i cittadini sono i temi economici, dopo subito dopo occupazione ed ambiente. .
I