-
On Luglio 26, 2023
Brand per un borgo: strategia operativa
Creare un brand per un borgo è fondamentale: infatti è necessario che un borgo o un paese sia riconoscibile anche sotto il profilo della comunicazione. E’ infatti fondamentale trasformare il borgo in un brand che possa essere usato da tutte le attività presenti nel territorio e non solo, il borgo deve essere un prodotto chiaro e riconoscibile ovunque.
Cosa è il brand di un borgo? E’ un fattore di percezione! Infatti il brand di un borgo è di per se è un fattore di percezione, racchiude il modo in cui gli altri vedono il prodotto paese. E’ fondamentale se si vuole aprire una strada differente e trasformare il borgo in una destinazione degna di essere sognata ed appetibile ma non solo, il brand racconta di storie e connessioni tra abitanti e ospite e non solo. Una volta preso atto del significato di brand è necessario calarlo nel contesto borgo.
Brand: punto di vista
Creare un brand significa cambiare punto di vista. Ogni borgo ha dei punti di forza ed alcuni di debolezza ma come li vede chi non abita nel borgo? Come si possono valorizzare i punti di forza? Attraverso il brand. Fondamentale è generare la connessione emotiva. E’ questa la svolta importante ed è da qui che nasce il vero e proprio brand. Creando una connessione emotiva tra abitanti ed ospiti si genera il vero e proprio brand capace di trasformarsi in esperienza (experience). Il borgo può essere visto in modo differente da chi non vi abita, spesso infatti i residenti non si accorgono delle ricchezze insite nel luogo ma quando si lavora ad un brand è bene riuscire ad osservare con occhi diversi. Come farlo? E’ bene fare un lavoro di comunità per poter avere poi un prodotto gradito da tutti. Coinvolgimento è la parola chiave della nascita di un brand. Il brainstorming è fondamentale: può generare nuove idee. Una ottima soluzione potrebbe essere quello di generare un evento apposito per studiare un brand. Fare un brand è trasformare un borgo in una piccola destinazione turistica. Per farlo è necessario connettere tra loro tutte le realtà imprenditoriali presenti sul territorio e generare una rete in modo che ci sia una necessità una volontà che parte dalla base e non il contrario.
Il bello delle piccole cose: aggiungi valore
Lo sappiamo per fare un brand ci vuole un logo, il logo è necessario studiarlo partendo dal valore aggiunto del borgo, ovvero delle piccole cose!
Sì un borgo che oggi va quasi spopolandosi, che ha poche opportunità di lavoro, può valorizzarsi anche attraverso il turismo, la rete e le sinergie. E’ il bello delle piccole cose ad essere diventato un grandissimo attrattore.
Come valorizzare le piccole cose del borgo: attraverso lo studio accurato di un brand e di un piano di comunicazione efficace capace di coinvolgere tutti gli attori economici presenti nel borgo e riuscendo a stimolare tutti coloro che arrivano nel borgo a giocare questa nuova grande sfida. Possibile? Assolutamente sì. Facile non troppo ma di certo non impossibile. Non esiste di certo una formula magica me è anche vero che in Italia ogni borgo o paese ha nel territorio: beni culturali, beni paesaggistici, giacimenti enogastromonici da valorizzare, censire e proporre.