-
On Giugno 22, 2023
Turismo e comunicazione, una love story efficace
Promuovere e valorizzare i territori è necessario sempre ed in particolare quanto si parla di turismo.La comunicazione nel settore turistico è fondamentale per promuovere e valorizzare le attrattive turistiche del territorio, è grazie alla promozione di un territorio o di un borgo che è possibile incrementare il flusso di visitatori e, in un certo qual modo, gli introiti delle attività localio. E’ necessario però creare una comunicazione efficiente capace di arrivare agli obiettivi , utilizzando tutte le strategie utili per creare sentiment ed engagment. Ad oggi è necessario reinventarsi costantemente contenuti e contesti in modo da poter puntare sulle strategie innovvative e promuovere una offerta sostenibile basata sulle eccellenze locali facendo in modo che vengano abbattuti stereotipi che caratterizzano spesso i nostri borghi,
Promozione turistica come comunicare bene
Online, in internet, è fondamentale fare passaggi di comunicazione tesi a promuovere un territorio, in questo modo, si invoglia il turista a scoprire un esperienza nuova ed innovativa presso un determinato luogo. Diventa fondamentale il giusto utilizzo di alcune tattiche tra cui:
- siti web
- etichette
- packaging di prodotti
- pagine social
- gadget
Tutto deve essere uniformato e deve mandare lo stesso messaggio. Non va assolutamente bene mandare messaggi discordi e differenti. E’ necessario avere una comunicazione coordinata, costante ed aggiornata. Dare le comunicazioni utili, ad esempio diventa importante per consentire ai visitatori di conoscere al meglio un territorio e farli vive esperienze. Se poi si riesce a coinvolgere i turisti nella promozione del viaggio attraverso testimonianze vincenti e stories il lavoro sarà perfetto e coinvolgente.
Cosa raccontare
Raccontare è la parola chiave del turismo: per avere una maggiore efficacia sotto il profilo dell’incoming generare emozioni è fondamentale. Nella comunicazione digitale le emozioni si generano con il racconto e lo storytelling. Utilizzando campagne pubblicitarie, presenza sui social media, partnership con influencer e pubblicazioni specializzate, si raggiunge un pubblico ampio e differenziato, questo pubblico con una adeguata narrazione lo si può sensibilizzare sulla bellezza e sull’accessibilità del territorio. Le campagne pubblicitarie strategiche catturano l’attenzione del pubblico, evidenziando le opportunità offerte e mette in luce i servizi e le strutture accessibili disponibili. La presenza sui social media permette di raggiungere un pubblico più giovane e di diffondere informazioni in tempo reale. Il tutto deve essere accompagnato da un buon racconto. Una storia che faccia sognare, emozionare e perchè no innamorare ancora prima di arrivare.