-
On Dicembre 16, 2021
La comunicazione digitale per l’anno che verrà: 2022
E’ l’anno della comunicazione digitale quello che verrà, senza sè o ma. Ne abbiamo bisogno: è diventata una necessità in qualsiasi settore lavorativo, professionale ed anche altro. Nella nostra società la comunicazione è cambiata: il digitale è una realtà che avanza e cresce. L’urgenza reale è arrivata per causa di forza maggiore ma adesso nessuno potrebbe fare a meno della comunicazione digitale.
La comunicazione digitale del nuovo anno
La comunicazione che ci piace è quella digitale, ormai lo sabbiamo molto bene un pò tutti. La vita si muove a ritmo dei giga e della velocità della fibra ottica d’ufficio o casa. Tutto gira intorno alla rete: esserci è fondamentale. Comunicare bene è un imperativo. E’ necessario non lasciare nulla al caso, tantomeno al fato ed è doveroso affidarsi sempre e comunque ad esperti del settore. Ma questo ve lo ripetiamo sempre!
Strategia irrinunciabile per la comunicazione digitale 2022
Strategia: che parola odiosa, associata alla guerra, alla pandemia e a tantissimi fattori negativi. Invece no: nella comunicazione la strategia è la parola vincente un pò come negli scacchi! Come fare? Ricordiamoci sempre che la comunicazione è legata a doppio filo con l’economia. Innanzitutto ma ora parliamo di strategia.
Social: ottima idea solo se sono seguiti in modo professionale e serio possono portare ottime e positive ricadute su attività e professioni.
Sito: non solo una pagina elegante e facile da navigare ma posizionamento innanzitutto.
Campagne marketing: necessarie.
Le migliori strategie di comunicazione non si possono studiare da soli, è davvero complicato, vanno affidate a professionisti del settore.
Comunicare bene: uscendo dall’infodemia
Gli ultimi anni sono stati davvero particolari: lo sappiamo bene, la comunicazione ne ha risentito e ci si è tuffati in un momento di infodemia monotematica. Sicuramente è cambiato il nostro stile di vita, le abitudini dei cittadini sono mutate così come è ben chiaro nella ricerca di
La pandemia e i due anni di Covid-19 hanno portato profondi cambiamenti anche nel mondo della comunicazione, influenzando lo stile di vita e le abitudini degli italiani. Si potrebbe riassumere così il senso della ricerca SocialCom-Blogmeter effettuata in occasione di #SocialCom21 – La comunicazione al tempo dei social, evento che si è svolto a Palazzo Wedekind il 14 dicembre.
Diventa necessario cambiare verso alla comunicazione, anche quella aziendale,
- realismo
- positività
- semplicità
- trasparenza
- chiarezza
Diventano le parole chiavi della comunicazione dell’anno che verrà.
Come la comunicazione influenza i fruitori
In rete l’obiettivo più richiesto è quello di vendere, fare soldi. E’ una costante di tutte le richieste che abbiamo “voglio essere primo su Google per vendere di più” , “mi piacerebbe diventare famoso in internet per diventare ricco”. Non sempre esiste un nesso ma è certo che la comunicazione ed il giusto investimento diventano importanti in ottica di crescita professionale ed aziendale. Perchè?
- La comunicazione digitale influenza le nostre vite. Da quando si è stati costretti in un certo modo a passare più tempo a casa le abitudini sono cambiate. si cercano sul web molte informazioni in più e ci si lascia consigliare. La comunicazione digitale, se ben fatta, catalizza l’attenzione di tanti.
- La narrazione positiva (purtroppo anche negativa) genera sentiment, ecco perché, in particolar modo quando si pianifica la comunicazione politica. Di fatto è chiaro che il sentiment lo si genera proprio attraverso i messaggi passati anche ed in particolare in rete. La comunicazione digitale può essere un’arma a doppio taglio. Questo è però chiaro se si è seguito un pò il percorso di alcuni partiti politici italiani o, in alternativa, qualche crisi aziendale.
- Fake-News: una strategia usata anche da alcune aziende che, a nostro avviso, è lesiva. La narrazione falsa, infondata, stucchevole, può certamente generare coinvolgimento ma è sempre un falso! Noi ci rifiutiamo fermamente di farla entrare nelle campagne di comunicazione utilizzate.
L’anno che verrà continuerà ad essere l’anno della comunicazione digitale, ci saranno nuove tips e strategie da seguire per migliorare la propria credibilità in rete.