-
On Aprile 19, 2021
Campagna elettorale Social: come organizzarla
La campagna elettorale è cambiata: non è più quella di volantini e santini, ciclostile e fotocopiatore. Dal 2007 ad animare le elezioni sono i social. Ora la rivoluzione è avvenuta: la politica è social più che mai per quesot motivo quando si pensa alla campagna elettorale bisogna pensare innanzitutto alle presenze online. Fondamentale. Ma una campagna elettorale va saputa pensare e gestire: bisogna essere profondi conoscitori della politica e non solo dei bravi comunicatori ecco perchè non tutti sanno fare una campagna elettorale social come si deve.
Comunicazione elettorale social: ecco cosa fare
La campagna elettorale al tempo dei social è totalmente differente. Nonostante possa sembrare strano è da quasi 20 anni che anche in Italia la politica si fa sui social o meglio, anche sui social. Da tempo ormai però questi sono diventati strumento quotidiano della maggior parte dei cittadini ed è questo il motivo per cui è necessario esserci in campagna elettorale ma anche prima e dopo!
Sebbene spesso non ci si creda: i social non sono uno strumento che si può far gestire da chiunque infatti per avere una immagine organica, seria, professionale e comunicare in modo consono anche quando si fa politica è necessario affidare i social a chi è professionista del settore.
Sui social fare politica è un’arte complicata e difficile anche più del mondo reale, per questo non può essere nè compito del candidato e tanto meno di un membro qualsiasi dello staff. Grazie ai social si può ottenere ottima visibilità!
- Pagina fan FB: i profili privati sono da evitare ed è meglio, quando se ne ha uno, controllare ed organizzare bene la privacy. Ne abbiamo parlato anche recentemente in un post sul Sindaco Social.
- Twitter: ottimo per lanciare messaggi brevi e chiari;
- Contenuti
Politica: innanzitutto
Organizzare una campagna elettorale significa fare politica anche a nome e per conto di terzi, dunque bisogna conoscere tanto e di più. Se non si è mai capito cosa sia la politica attiva forse è meglio (senz’altro più onesto) evitare di firmare un contratto di collaborazione.
Affinchè la comunicazione elettorale via social possa avere ottimi risultati bisogna saper fare politica dunque innanzitutto:
- conoscere l’orientamento ed il pensiero del candidato
- conoscere l’orientamento ed il pensiero del partito
- conoscere il programma
- sapere i dati del collegio o circoscrizione
- conoscere le differenze tra campagna per amministrative o per politiche.
Contenuti per campagna elettorale e non solo
Quando si parla di contenuti in campagna elettorale non si fa mai riferimento ai testi e content di cui in genere si occupano i copy: attenzione a non compiere un errore di questo genere, si tratta di essere in grado di veicolare un pensiero politico, una linea, un programma. Solo in questo modo si possono poi ottenere
- Posizionamento politico: non solo in rete ma anche nel mondo reale
- Pensiero rispetto a determinati temi;
- Vision
Lo scopo dei social in campagna elettorale e nel mondo della politica in generale è quello di generare consenso attraverso la veicolazione di contenuti che devono essere semplici.
Reputation: uno step fondamentale per la campagna politica social
Ne abbiamo parlato molte volte di reputation e personal branding ma mai è stato così importante come nella preparazione di una campagna elettorale politica. Quando si prepara una campagna elettorale pensare alla reputation ed al personal brandig è fondamentale. Cosa ti posso suggerire?
- Il profilo del candidato (o dei candidati) va blindato immediatamente, i post privati, le foto di gruppo, deve essere reso non visibile
- Serve una accurata analisi della reputation e, qualora servisse bisogna procedere a renderla migliore
- Una linea di intenti chiara e precisa per la gestione dei commenti.
Una buona reputation agevola anche il voto: dunque è chiaro che questo step continua ad essere il necessario per partire con la campagna elettorale e la comunicazione social senza sbagliare.
Content: scegliere bene per non sbagliare la campagna politica social
Per preparare il contenuto di una campagna elettorale non serve un semplice copy ma ne serve uno che conosca la politica, i misteri, i segreti e le tecniche. Non tutto si apprende in corsi o master: il marketing politico bisogna conoscerlo oltre a ciò che si può studiare. Bisogna innanzitutto preparare un piano di content in modo da fornire ogni giorno qualcosa di differente al lettore, potenziale elettore facendo nascere non solo la curiosità ma anche la voglia di far parte di un progetto più ampio di cui il candidato è l’esponente di punta. Il content politico deve essere di valore e trasmettere valori perchè deve essere in grado di influenzare!
Nei prossimi post ti daremo altre informazioni: ma se pensi sia il caso contattami!