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On Gennaio 27, 2021
Comunicazione digitale: dove vanno le aziende in Italia
Le aziende italiane iniziano a scoprire la comunicazione digitale in questi ultimi anni: la maggior parte delle imprese poi hanno scoperto l’utilità del digital in questo ultimo faticosissimo anno.
Comunicare digitale non è solo:
- avere un rapporto diretto con collaboratori e fornitori
- dialogare con i collaboratori,
- inviare mail
- condividere sui social
E’ tanto altro. Vediamolo insieme: impariamo insieme ad avere una ottima strategia di comunicazione digitale aziendale che vada oltre alle chat interne, mail, videochiamate e spazi condivisi online.
Comunicazione digitale: i dati
Andando un pò indietro negli anni secondo Go Daddy si scopre che nel 2019
- Solo il 33% delle PMI italiane aveva un sito web e di queste solo il 57% aveva in alternativa un sito web o una pagina Facebook
- il 37% delle PMI italiane aveva il dominio registrato ma non aveva Google My Business
- il 9% delle aziende utilizzava l’ADS di Google
Circa un anno dopo, nel 2020 Osservatorio sull’Innovazione Digitale delle PMI del Politecnico di Milano in una interessante relazione allegata ad una indagine statistica mette l’accento su alcuni punti.
- Digitally Mature con un orientamento B2C digitale: 26%
- Outward Oriented con un orientamento B2C digitale e spiccata presenza online: 20% del campione intervistato
- Digitally Immature: processi interni non digitali e sito web solo nel 40% dei casi
- Inward Oriented: (28%), marketing poco digitale
Questi dati dimostrano che in un anno qualcosa è cambiato ma lo è troppo poco. La maggior parte delle aziende italiane non conoscono il potere della comunicazione digitale e i risultati che si possono ottenere.
Comunicazione digitale: cambia il verso al business
Seppure con estrema lentezza, lo scrivo spesso in questo blog, la Rivoluzione Digitale è arrivata anche in Italia ma ancora poche sono le aziende che hanno capito come per davvero il web può essere un mercato tutto nuovo da scoprire. Per affrontare il mercato nuovo è però necessario affidarsi a chi lo conosce davvero, di questo ne abbiamo scritto spesso e molto. In ogni caso oggi è diventata fondamentale la scelta per una visione differente della comunicazione aziendale che deve passare imprescindibilmente attraverso la rete perchè qui è che c’è il mercato nuovo. E’ diventato fondamentale tenere un tono comunicativo differente: capace di far vedere anche a chi sta fuori dall’azienda come si vive all’interno o come si sviluppa un processo produttivo .